Consenso informato

Con il proprio consenso informato un soggetto (o il suo rappresentante legale), dopo avere ricevuto una adeguata informazione su modalità di esecuzione, vantaggi, controindicazioni o eventuali rischi, autorizza il sanitario a sottoporlo ad un trattamento medico o ad una procedura diagnostica.

Il consenso è previsto in forma scritta nei casi in cui la terapia medica o l'esame clinico potrebbero comportare gravi conseguenze per la salute e l'incolumità della persona. Se il consenso è rifiutato, il sanitario ha l'obbligo di non eseguire o di interrompere l'esame clinico o la terapia in questione. Il consenso scritto è obbligatorio per legge in alcune situazioni definite: quando si dona o si riceve sangue, si partecipa alla sperimentazione di un farmaco o negli accertamenti di un'infezione da HIV, si è sottoposti ad anestesia, trapianto del rene tra viventi, interruzione volontaria della gravidanza, rettificazione in materia di attribuzione di sesso e nella procreazione medicalmente assistita.

Negli altri casi, soprattutto quando è consolidato il rapporto di fiducia tra il medico e l'ammalato, il consenso può essere solo verbale ma deve essere espresso direttamente al sanitario.

Nel caso degli esami neurofisiologici, considerati a minimo o nessun rischio, e comunque praticamente sempre senza alcuna conseguenza, il consenso viene generalmente espresso semplicemente verbalmente, all’atto dell’esame. In particolari casi (ad esempio soggetti in terapia anticoagulante, cardiopatici, con precedenti o diagnosi di epilessia, bambini, donne gravide, etc..) può essere preferibile formulare un consenso scritto.

Riferimenti normativi

Legge 22 dicembre 2017, n. 219- "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento". (18G00006), su gazzettaufficiale.it, Serie generale, , numero 12/2018, 16 gennaio 2018.

Codice di Deontologia Medica (2006): Capo Quarto, articoli da 33-38)

Modulistica

Consenso informato Esame elettromiografico

Consenso informato Esame elettroencefalografico

Consenso informato Potenziali evocati somatosensoriali

Consenso informato Potenziali evocati motori